www.museounito.it/zoologia pietro.passerin@unito.it
www.museounito.it - i musei universitari www.museounito.it - museo di zoologia e anatomia comparata www.museounito.it - cerca www.museounito.it - link e documenti
www.museounito.it - museo di zoologia e anatomia comparata - la storia - i personaggi
www.museounito.it - museo di zoologia e anatomia comparata - Franco A. Bonelli (1784-1830) www.museounito.it - museo di zoologia e anatomia comparata - Giuseppe Gené (1800-1847) www.museounito.it - museo di zoologia e anatomia comparata - Filippo De Filippi (1814-1867) www.museounito.it - museo di zoologia e anatomia comparata - Michele Lessona (1823-1894)
Franco A. Bonelli
(1784-1830)
Giuseppe Gené
(1800-1847)
Filippo De Filippi
(1814-1867)
Michele Lessona
(1823-1894)
Presso il Museo operarono ricercatori di fama internazionale che contribuirono con le loro ricerche a rendere l’istituzione torinese un punto di riferimento per il progresso delle discipline zoologiche, soprattutto nel campo della Biologia teorica, per la grande apertura nell’accoglimento delle varie teorie evoluzioniste. In questo periodo, inoltre, le collezioni si arricchirono di importanti materiali destinati sia allo studio che all’ostensione al pubblico.